Porta Romana

Porta Romana, insieme a Porta Santo Stefano, è una delle due porte medievali di accesso alla città salvatesi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Essa è situata subito al di sotto dei bastioni del rione Santo Stefano e in epoca medievale doveva essere la via d’accesso diretta ai rioni San Matteo, San Rocco e Pastine per chi proveniva dalla contrada Melfi e quindi da Roma. Ancora oggi la struttura conserva gli antichi cardini in pietra. Dal dopoguerra in poi questo monumento è stato pressoché trascurato e lasciato al proprio destino. A partire dal 2010 la zona in cui è situato è stata oggetto di ben due movimenti franosi di particolare entità, eventi che, data la classificazione ad alto rischio geologico di tutta l’area, lasciano temere per la sopravvivenza stessa di questo monumento.

Il comitato Pro-Canonica si sta impegnando per una messa in sicurezza di tutta la zona al di sotto dei bastioni di Santo Stefano, che tenga conto anche dell’importanza storica – archeologica degli edifici ivi presenti. Sarebbe auspicabile un ripristino della passeggiata sotto le mura realizzata negli anni ’70 e una sistemazione definitiva a parco, in cui inserire un’area riservata a scopo di recupero e conservazione per la porta Romana.

 

Bibliografia:

 

– “Pontecorvesità”, Bernardino Pulcini, Città di Pontecorvo 1999;

– “Pontecorvo e i suoi beni storico-archeologici”, a cura del Comitato Pro-Canonica, Imago Media Editrice 2001.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]